Ricerca

Le molteplici linee di ricerca che caratterizzano il Dipartimento sono riconducibili ai diversi settori scientifico-disciplinari dei docenti. Tali linee di ricerca, documentate da un buon livello di produzione scientifica, sono multi settoriali e spaziano da temi ecologici, a sfruttamento di materie prime da fonti rinnovabili, dalla green economy alla gestione delle risorse, in un’ottica di economia circolare e Nature-based solutions (NBs). Le future linee progettuali si incentreranno principalmente su queste tematiche che hanno già manifestato grande potenzialità nella capacità di intercettare finanziamenti, anche in virtù dell’attualità dei temi trattati.

A queste diverse linee di ricerca partecipano molti giovani collaboratori quali:

- i Dottorandi, con il tutoraggio dei docenti del Dipartimento afferenti al Corso di Dottorato di “Scienze per l’ambiente e la salute” o ad altri Corsi di Dottorato dell'Ateneo;

- i titolari di Assegni o Borse di Ricerca.

Molti progetti di ricerca  sono supportati da finanziamenti ottenuti in bandi nazionali ed internazionali e attraverso numerosi accordi di collaborazione stipulati dal Dipartimento con vari attori economici, sociali e culturali, pubblici e privati come la Regione Emilia Romagna, il CNR, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).

Al seguente link è possibile consultare i Bandi di ricerca aperti (accesso riservato)

Si è concluso il 26 giugno il primo PhD day all’interno del Dottorato in Scienze dell’Ambiente e della Salute. L’evento, organizzato dai Dottorandi del I e del II anno ha visto la partecipazione di molti studenti delle Lauree Magistrali in Scienze Biologiche, Chimiche, CTF e Biotecnologie, i quali hanno avuto modo di confrontarsi con gli stessi Dottorandi al fine di capire meglio il significato di questo percorso accademico. L’entusiasmo dei Dottorandi è stato coinvolgente e il frutto della loro passione per la ricerca si è concretizzato con una sessione poster, durante la quale hanno avuto modo di condividere i loro progetti sia con Docenti che con studenti del nostro Ateneo.

PhD-Day_2024.jpg