Elena Marchesi
Elena Marchesi ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato A (RTD-A) presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università de Ferrara. Svolge attività didattica come co-docente nell’insegnamento di Chimica Organica per il corso di laurea triennale in Tecnologie Agrarie e Acquacultura del Delta e come responsabile del modulo di laboratorio del corso di Chimica Organica per la laurea triennale in Scienze Biologiche.
Per quanto concerne l’attività di ricerca, ha sviluppato estese competenze nell’ambito della sintesi e purificazione di oligonucleotidi antisenso modificati per approcci terapeutici a malattie genetiche; in questo settore ha numerose collaborazioni nazionali e internazionali. Da anni si occupa inoltre della derivatizzazione di scaffold biliari e della sintesi di loro coniugati come potenziali antitumorali o antivirali. L’attività scientifica è documentata dal contributo in numerose pubblicazioni su riviste internazionali, al deposito di un brevetto e alla partecipazioni a congressi.
Dr Marchesi is a Researcher (RTD-A) in Organic Chemistry at the Department of Environmental and Prevention Sciences (University of Ferrara). She is co-teacher in Organic Chemistry for some degree courses at University of Ferrara.
Research areas: she has extensive experience in synthesis and purification of modified oligonucleotides gained during several years as Post-Doctoral researcher focused on novel antisense for therapeutic approaches to genetic diseases; she has established numerous national and international collaborations in this field. She also developed skills in the derivatisation of bile scaffolds and the synthesis of their conjugates as potential anticancer or antiviral agents. Her scientific activity is confirmed by her contribution to numerous publications in international journals, the registration of a patent and participation in congresses.