Tatiana Chenet

Tatiana_Chenet

Tatiana Chenet dal 2021 è ricercatrice a tempo determinato di tipo A nel settore scientifico-disciplinare CHIM/01, chimica analitica, presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università di Ferrara.

Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2016 e il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2020 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dello stesso ateneo. Durante il dottorato ha trascorso un periodo di ricerca all’estero presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) nel gruppo del Professor Detlef Günther, dove si è occupata dello studio della distribuzione di metalli pesanti in gusci di molluschi bivalvi utilizzando la tecnica ablazione laser accoppiata a spettrometria di massa al plasma accoppiato induttivamente (LA-ICP-MS).

Attualmente è co-docente del corso di Chimica Ambientale nei corsi di laurea in Scienze Chimiche e Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta, e co-docente di Chimica Analitica nel corso di laurea in Biotecnologie.

Esperienze nell’ambito della ricerca riguardano principalmente lo studio delle proprietà di materiali microporosi per l’adsorbimento e rimozione di diverse classi di contaminanti da acque; in particolare, vengono studiati materiali adsorbenti ottenuti da biomasse di scarto con lo scopo di valorizzare questi materiali in un’ottica di economia circolare.

 

Tatiana Chenet is a researcher (fixed-term type A researcher) in analytical chemistry (scientific-disciplinary sector CHIM/01) at the Department of Environmental and Prevention Sciences of the University of Ferrara. She received her master’s degree in Chemical Sciences at the University of Ferrara in 2016, and in 2020 she obtained her PhD in Chemical Sciences at the same University. During her PhD, she spent a research period abroad at the Swiss Federal Institute of Technology in Zürich (ETH) in the group of Professor Detlef Günther, where she studied the distribution of heavy metals in bivalve shells using laser ablation coupled to inductively coupled plasma mass spectrometry (LA-ICP-MS).

She is currently co-teacher of Environmental Chemistry for Chemical Sciences and Agricultural Technologies and Delta Aquaculture degree courses, and co-teacher of Analytical Chemistry in the degree course in Biotechnologies.

Her research mainly focuses on the study of the properties of microporous materials for the adsorption and removal of different classes of contaminants from waters; in particular, she investigates adsorbent materials obtained from waste biomasses for their valorisation in the view of a circular economy.