Laura Durello
Laura Durello, dottore di ricerca in Diritto processuale civile, è professore associato di Diritto processuale civile afferente il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e Prevenzione dell’Università di Ferrara. Insegna Metodi di risoluzione stragiudiziale delle controversie per le imprese nel corso di laurea magistrale in Economia e management per la creazione di valore; Tutela giurisdizionale della responsabilità civile in ambito sanitario nel corso di laurea in Infermieristica; Diritto e legislazione ambientale nel corso di laurea in scienze politiche e per l’ambiente; Il quadro giuridico nazionale a tutela dell’ambiente nel corso di laurea magistrale in metodologie e innovazione didattica per le bioscienze e per la chimica. È autrice di una monografia e di numerose pubblicazioni, su qualificate riviste di settore, in materia di Diritto processuale civile. Ha partecipato a svariati progetti di ricerca in ambito locale e nazionale, in particolare è risultata vincitrice PRIN 2022 PNR dal titolo “The procedural profiles of the protection of families according to the well-being of the minor”. È stata più volte relatrice in convegni, seminari e corsi di formazione organizzati da soggetti pubblici e privati sia in Italia che all’estero. Numerosi sono stati i periodi di ricerca svolti presso l’Università di Oxford, Siviglia e Barcellona approfondendo diversi aspetti del diritto processuale inglese e spagnolo. Nelle sue ricerche si è occupata del processo esecutivo, del processo di famiglia e delle prove nell’ambito del rito civile.
Laura Durello, PhD in Civil Procedure, is an Associate Professor of Civil Procedure in the Department of Environmental Sciences and Prevention at the University of Ferrara. She teaches Out-of-Court Dispute Resolution Methods for Businesses in the Master’s degree programme in Economics and Management for Value Creation; Judicial Protection of Civil Liability in Healthcare in the degree course in Nursing Sciences; Environmental Law and Legislation in the degree programme in Political Science and the Environment; and The National Legal Framework for Environmental Protection in the degree programme in Methodologies and Educational Innovation for Biosciences and Chemistry.
She is the author of a monograph and numerous publications on civil procedure in leading peer-reviewed journals in the field. She has taken part in several research projects at both local and national level; in particular, she was the winner of the PRIN 2022 PNRR project entitled “The procedural profiles of the protection of families according to the well-being of the minor”.
She has repeatedly served as a speaker at conferences, seminars, and training courses organised by public and private bodies in Italy and abroad. She has carried out several research stays at the Universities of Oxford, Seville and Barcelona, focusing on various aspects of English and Spanish procedural law. Her research has addressed enforcement proceedings, family proceedings, and evidence in civil litigation.