Elisa Iacomini

Elisa Iacomini è Ricercatrice Tenure Track (RTT) di Analisi Numerica (S. S. D. MATH/05) presso il
Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell'Università degli Studi di Ferrara dal
01/01/2026.
La sua attività di ricerca si colloca nell’ambito dell’analisi numerica e della modellistica matematica di sistemi complessi, con particolare attenzione allo studio delle equazioni iperboliche e alle loro
applicazioni al traffico veicolare e a sistemi di agenti interagenti. Si occupa inoltre di metodi stocastici per la quantificazione dell’incertezza e l’identificazione di parametri. Le applicazioni includono modelli in
ambito epidemiologico e di dinamica delle opinioni.
Elisa Iacomini ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2020 presso l'Università di Roma "Sapienza" in "Modelli matematici per l'ingegneria, Elettromagnetismo e Nanoscienze". Ha svolto periodi di ricerca e di attività didattica all'estero, in particolare presso l'Università di Mannheim (Germania) e RWTH Aachen University (Germania) per un periodo complessivo di 3 anni. Nel 2023 ha assunto il ruolo di Ricercatrice a tempo determinato di tipo A, presso l'Università degli studi di Ferrara.
------------------------------------
Elisa Iacomini is a Tenure Track Researcher (Assistant Professor) in Numerical Analysis (S. S. D.
MATH/05) at the Department of Environmental and Prevention Sciences of the University of Ferrara
since January 1, 2026.
Her research activity focuses on the field of numerical analysis and mathematical modeling of complex systems, with particular attention to the study of hyperbolic equations and their applications to vehicular traffic and interacting agent systems. She also deals with stochastic methods for uncertainty quantification and parameter identification. Applications include models in epidemiology and opinion dynamics.
Elisa Iacomini obtained her PhD in 2020 from the University of Rome “Sapienza” in “Mathematical
Models for Engineering, Electromagnetism, and Nanoscience”. She has carried out research and teaching
activities abroad, in particular at the University of Mannheim (Germany) and RWTH Aachen University
(Germany) for a total period of 3 years. In 2023, she got a Researcher position of type A (Junior Assistant Professor) at the University of Ferrara.