Dottorato di ricerca
Corso di dottorato in Scienze per l’Ambiente e la Salute
All’interno dell’offerta dottorare dell’ Istituto Universitario di Studi Superiori – IUSS Ferrara 1391 il Corso di Dottorato in Scienze per l’Ambiente e la Salute forma figure professionali altamente qualificate nell’ambito della salute pubblica e della protezione ambientale, secondo il concetto One Health.
One Health esprime il legame indissolubile tra la salute umana e la qualità dell’ambiente e degli ecosistemi. Per questo il Corso di Dottorato propone un approccio metodologico originale nel panorama nazionale, inter- e trans-disciplinare per lo studio di tematiche che riguardano la salute dell’uomo in relazione ai fattori ambientali, allo stato qualitativo dell’ambiente che ci circonda e agli stili di vita.
L’ambiente di ricerca e apprendimento costruito dal collegio dei docenti mira a promuovere i talenti individuali attraverso opportunità di formazione alla ricerca in settori scientifici riconducibili a tre principali macroaree: le Scienze ambientali, l’Esposoma e la Salute pubblica. Il Corso offre la possibilità di svolgere studi e ricerche in collaborazione con rinomati istituti internazionali e con centri di ricerca di aziende nazionali o estere, che consentiranno ai dottorandi di ampliare ulteriormente le proprie conoscenze e di ottenere una formazione spendibile a livello internazionale.
Corso di Dottorato in Scienze per l’ambiente e la salute
Coordinatrice, Prof.ssa Luisa Pasti
